Sei in: Skip Navigation LinksHome > News-Primopiano

INDAGINE ISTAT MULTISCOPO SULLE FAMIGLIE:"ASPETTI DELLA VITA QUOTIDIANA".-
Indietro

INDAGINE ISTAT MULTISCOPO SULLE FAMIGLIE:  “ASPETTI DELLA VITA QUOTIDIANA”

 

In questo mese di MARZO 2017 si svolgerà l’indagine Istat sulle famiglie dal titolo “Aspetti della vita quotidiana”.

L’Istat ha affidato al Comune di Corte Franca, selezionato tra i Comuni campione,  il compito di svolgerla.

L’Istat è tenuto per legge a svolgere questa attività di ricerca.

          Le famiglie campione sono state estratte CASUALMENTE dagli archivi anagrafici comunali, sono state avvisate tramite lettera dell’Istat e verranno contattate da un rilevatore munito di tesserino di riconoscimento; ad esse sarà sottoposto un questionario predisposto dall’Istat.  

           Le famiglie estratte sono tenute a rispondere ai questionari come indicato dall’art. 7 del D.L.vo n. 322/89 e successive modifiche e integrazioni, e dal DPR 19 luglio 2013, prorogato dal decreto legge 31 agosto 2013, n. 101, convertito con modificazioni dalla legge 30 ottobre 2013, n. 125.

           La normativa vigente, tuttavia, prevede la facoltà di rispondere o meno ad alcuni quesiti riguardanti dati sensibili che verranno segnalati dall’intervistatore.

 

Gli intervistati NON devono firmare i questionari o eventuali altri documenti che verranno loro sottoposti dal rilevatore. 

 

Questa ricerca ha permesso di raggiungere importanti obiettivi sulla conoscenza dei comportamenti della popolazione e sulla relazione fra servizi pubblici e cittadini.

L’indagine contiene quesiti sulle abitudini delle persone: gli stili di vita, l’impiego del tempo libero, la partecipazione sociale e politica, le condizioni di salute, l’uso di Internet, del Personal Computer e quesiti relativi alla soddisfazione dei cittadini sul funzionamento dei servizi pubblici e alla soddisfazione per i diversi aspetti della vita quotidiana.

Le informazioni raccolte, tutelate dal segreto statistico e sottoposte alla normativa sulla protezione dei dati personali, saranno utilizzate nell’ambito del Sistema statistico nazionale esclusivamente ai fini statistici e saranno diffuse in forma aggregata in modo tale che non sia possibile risalire ai soggetti che le forniscono. 

Titolare del trattamento dei dati è l’Istat - Istituto nazionale di statistica, via Cesare Balbo 16 – 00184 Roma; responsabili del trattamento statistico dei dati raccolti sono i Direttori centrali per le indagini sociali e il censimento della popolazione e per la raccolta dati.

La partecipazione dei Comuni campione all’indagine è quindi tanto più importante poiché qualsiasi defezione comporterebbe una distorsione del campione e un grave pregiudizio per l’indagine stessa, mettendo a rischio la possibilità di disporre di informazioni statistiche affidabili.

           Per ogni ulteriore verifica e approfondimento è possibile rivolgersi al Comune di Corte Franca – Ufficio Servizi Demografici – P.za Di Franciacorta, 1 – Corte Franca –

Tel. 030 984488 oppure 030 984519.

         Il Comune di Corte Franca ringrazia sin d’ora le famiglie che collaboreranno all’indagine.