Sei in: Skip Navigation LinksHome > News-Primopiano

POLIZIA LOCALE AVVISO SELEZIONE STAGE ON THE ROAD
Indietro


 
COMUNE DI CORTE FRANCA
 
Polizia Locale 
 
AVVISO DI SELEZIONE PER STAGE FORMATIVO

PROGETTO 1-1-2 –ON THE ROAD 2017

In esecuzione della deliberazione di Giunta n. 20/2017 esecutiva ai sensi di legge con la quale è stata approvata la convenzione ed il relativo progetto denominato “1-1-2 On The Road” tramite delega all’Associazione Socio-Educativa Ragazzi On The Road, quale Ente capofila e coordinatore dell’iniziativa, viene indetta selezione per la partecipazione a stage formativi di studenti delle Scuole Secondarie di Secondo Grado nell’ambito dell’affiancamento alla Polizia Locale e di altre Istituzioni per il periodo 19 giugno - 09 luglio 2017 sotto il coordinamento della Associazione On the road e del suo staff organizzativo.    

 

1. FINALITA'

-         Attuare percorsi formativi comuni su tematiche di alta valenza educativa e sociale.

-         Ottimizzare e condividere le risorse strutturali, professionali ed umane del territorio; 

-         Avvicinare i giovani per condividere un progetto volto alla formazione di persone ancora più consapevoli della portanza delle “regole”, in questo cammino “condiviso e sperimentato”, i giovani potranno assumere uno sguardo nuovo verso “l’attività di polizia” che non sia il diffuso stereotipo di “guardie e ladri”. Formare “leader positivi” all’interno dei gruppi scolastici e sociali di appartenenza che possano mediare un messaggio forte, perché vissuto, di legalità; 

-         Oltre che alla conoscenza del ruolo e del servizio di polizia avvicinare i ragazzi alle Istituzioni, in particolare a quelle preposte alla sicurezza.  

-         Coinvolgere nel percorso educativo/formativo il “mondo adulto”. 

-         Sperimentare uno scambio di esperienze arricchenti sotto il profilo umano e professionale, concorda nel coinvolgere i giovani come parte attiva, ove possibile, nelle attività della Polizia Locale;

Progetto 1-1-2-On the road - Obiettivo di quest’anno, dichiarato da parte dell’Associazione, è testualmente quello di “promuovere e “viralizzare” il Numero Unico per le Emergenze 1-1-2. In qualità di testimonial. Verrà quindi riproposto il format degli anni precedenti, facendo vivere agli studenti over 18 ed agli universitari una serie di esperienze senza filtri a stretto contatto con le forze di pronto intervento. Queste esperienze saranno documentate sotto forma di Real-Time dai “Reporter” Universitari e condivise sulle pagine social dell’Associazione, nel pieno rispetto della privacy.

 

2. AMMISSIONE E REQUISITI:  

Al fine di essere ammessi a partecipare occorre presentare domanda in carta semplice alla Polizia Locale di Rovato, con allegata fotocopia fronte/retro del documento di identità, nella quale, oltre ai propri dati personali (nome, cognome, data e luogo di nascita, indirizzo di residenza, C.F….) dichiarerà i seguenti requisiti:

-         essere residente nel Comune di Corte Franca  

-         avere compiuto la maggiore età alla data del 19.6.2017 (19 giugno 2017 compreso);  

      -     essere iscritto presso Istituto/Scuola Secondaria di Secondo grado;  

-     essere previamente autorizzato dal proprio Istituto/Scuola che dovrà farsi promotore allo stage formativo, impegnandosi a sottoscrivere a tal fine con il Comune di Corte Franca apposita Convenzione di stage Formativo e Progetto formativo individuale

-          garanzia di disponibilità per un periodo minimo di tre settimane alle attività proposte dal progetto,    compresa la partecipazione agli eventi “live”;

- indicazione di un recapito telefonico o mail che sarà utilizzato in via esclusiva dall'Unione per tutte le comunicazioni secondo il bando 

3. SELEZIONE  

I candidati interessati verranno sottoposti ad un colloquio per verificare l’interesse al progetto.

Gli stagisti selezionati saranno nel numero massimo di 2. 

Al fine di garantire la massima trasparenza nel caso più candidati siano idonei si procederà a sorteggio in seduta pubblica

Con separata comunicazione verranno comunicate la data del colloquio e dell’eventuale sorteggio.

 

4. CONVENZIONE CON GLI ISTITUTI  

Lo stagista garantisce in sede di domanda l'autorizzazione allo stage da parte del proprio Istituto/Scuola. I candidati selezionati verranno contattati tempestivamente ai recapiti indicati, gli studenti selezionati dovranno provvedere a sottoscrivere convenzione per lo stage con il proprio Istituto.  

Al termine della selezione l’Amministrazione Comunale provvederà a contattare tempestivamente ai recapiti indicati, gli studenti selezionati i quali dovranno provvedere a sottoscrivere convenzione per lo stage con il proprio Istituto.  

L'Istituto dovrà sottoscrivere con il Comune di Corte Franca entro e non oltre il 31 maggio 2017  la convenzione di Stage ed il progetto formativo individuale che preveda espressamente a carico del soggetto Promotore, Istituto/Scuola, la copertura assicurativa INAIL e la copertura RC), restando inteso che l'assenza di tale stipulazione comporterà l'esclusione dello stagista selezionato e l'eventuale selezione di ulteriori studenti.

 

5. PROGETTO FORMATIVO 

Il progetto formativo autorizzato dall’Istituto/Scuola deve essere coerente con le finalità indicate nel punto n. 1 di cui al presente Bando e avere ad oggetto il Progetto 1-1-2- On The road. Obiettivo dichiarato dall’Associazione, secondo il Progetto 1-1-2- On The road 2017, è testualmente: “quello di promuovere e “viralizzare” il Numero Unico per le Emergenze 1-1-2. Verrà quindi riproposto il format degli anni precedenti, facendo vivere agli studenti over 18 ed agli universitari una serie di esperienze senza filtri a stretto contatto con le forze di pronto intervento. Queste esperienze saranno documentate sotto forma di Real-Time dai “Reporter” dell’Università degli Studi di Bergamo e condivise sulle pagine social dell’Associazione, nel pieno rispetto della privacy. Novità del 2016 sarà il coinvolgimento di personaggi più o meno noti della Bergamasca che saranno invitati ad affiancare i ragazzi in alcune della loro attività, per dare ancora più risonanza all’esperienza”.

 

6. STAGE

Lo stage si svolgerà dalla data del 19 giugno - 09 luglio 2017. L’Associazione Socio-Educativa Ragazzi On The Road coordinerà con proprio staff organizzativo e gestirà a livello tecnico ed amministrativo la realizzazione del progetto.

Il Comandante della Polizia Locale di Corte Franca sarà punto di riferimento relativamente alla gestione operativa. 

L’Associazione curerà inoltre l’organizzazione logistica di tutta l’iniziativa con personale addetto anche alla formazione dei partecipanti; fornitura vestiario e materiale identificativo per gli stagisti; promozione dell’iniziativa (social-media locali e nazionali), marketing e Ufficio Stampa e presenza, ove possibile, dei “Reporter On The Road” nelle varie attività; organizzazione eventi “live”; Service (foto e video) e testimonial. 

L’ambito territoriale per la realizzazione del progetto è individuato nel territorio del Comune di Corte Franca aderenti all’accordo On the road.  

 

7. SCADENZA E TERMINE DI PRESENTAZIONE  

Le domande dovranno essere depositate esclusivamente al protocollo del Comunale di Corte Franca negli orari di apertura   entro e non oltre la data di venerdì 19 maggio 2017.

Il Comune di Corte Franca non assume responsabilità in caso di mancato recapito entro i termini di domande che siano state trasmesse con servizi postali o altri servizi di recapito. 

 

8. PUBBLICITA’

    Il presente bando sarà pubblicato nel sito del Comune di Corte Franca nella Sezione Amministrazione Trasparente. Sarà trasmesso inoltre al fine di dare massima pubblicità agli istituti superiori della zona.

 

9. PRIVACY  

I dati verranno trattati nelle forme e limiti di cui al D.lgs. 196/2003 e s m. e i 

 

10. INFORMAZIONI

Resta salva la riserva da parte della presente amministrazione di revocare il presente bando o comunque di non darne seguito.  

Per informazioni si può contattare il Comandante Cozzo Massimo allo 030/984488 int. 204. 

 

Corte Franca, lì 07.04.2017

                                                                  

Il Comandante

Cozzo  Massimo