Sei in: Skip Navigation LinksHome > Il Paese > Conoscere CORTE FRANCA
I sentieri del Monte Alto
Indietro

PROGETTO BOSCO DIFFUSO

 

Il Monte Alto è un elemento importante del territorio per la salute dell’ecosistema e quindi dell’uomo; è anche tra gli elementi primari da tutelare previsti dalla Rete Ecologica Regionale e  Comunale per rispettare la biodiversità animale e vegetale. E’ piacevole camminare e godere le visioni del paesaggio: dalle sue pendici si vedono bene i contorni dei cordoni morenici della Franciacorta e per questo è importante anche dal punto di vista turistico.

Per mantenere la tradizionale presenza sul monte dei cittadini di Corte Franca e promuovere la sua fruizione anche da parte dei cittadini nuovi residente che non lo conoscono bene e perché possa essere anche una opportunità  per i turisti che frequentano il nostro territorio,   è stata accolta con favore la proposta di creare una mappa dei sentieri.

In collaborazione con l’Associazione Monte Alto è stata realizzata una cartina tascabile che riporta il tracciato, le difficoltà , il tempo di percorrenza, oltre ad alcuni accenni sulle caratteristiche della flora e della fauna e le spiegazioni dei siti di interesse che si incontrano percorrendo i sentieri. In paese saranno collocati nei punti strategici i cartelloni riassuntivi dei percorsi e sul monte le frecce indicative dei sentieri classificati per colore e numero all’inizio e lungo il percorso.

La cartina che vedete riprodotta qui sul sito si può ritirare in Municipio e in Biblioteca in formato cartaceo tascabile. Per favorire il turismo un certo numero sarà consegnato anche alle attività ricettive.

                                                                                          clicca sull'immagine per scaricare