Il servizio Messo Comunale si occupa delle notificazioni di atti. La notifica consiste nella consegna di un atto al suo destinatario, affinché questi ne abbia legale conoscenza.
Messo Comunale
Cosa Fa
La notifica è un procedimento attraverso il quale si porta a conoscenza di un soggetto un determinato documento.
La formalità della notificazione viene certificata con la "relata di notifica" ove il messo dichiara di aver proceduto alla notifica dell'atto in un giorno determinato, mediante consegna di copia dello stesso all'interessato o a persona legittima al ricevimento.
La relata notifica è un atto pubblico che fa fede fino a querela di falso.
Con la notifica perfettamente avvenuta, si presume che l'atto sia stato portato a conoscenza del destinatario anche se materialmente può non averlo ricevuto.
La notifica è regolamentata dall'articolo 137 e seguenti del Codice di Procedura Civile.
La competenza del Messo Comunale coincide con il territorio del Comune di appartenenza, indipendentemente dal procedimento di notifica adottato. La notificazione eseguita senza l'osservazione di questo limite di competenza è nulla.
Il Messo Comunale è tenuto a notificare tutti gli atti emessi dalla propria Amministrazione e dalle altre Amministrazioni pubbliche individuate dall'art. 1 - 2° comma del D. Lgs. 165/2001, come previsto dall'art. 10 della L.265/1999.
Il Messo Comunale non notifica atti di privati e atti del procedimento penale.
Contatti
Orari Apertura
Lunedì | Chiuso | Chiuso |
Martedì | Chiuso | Chiuso |
Mercoledì | 10:00 - 12:00 | Chiuso |
Giovedì | Chiuso | 16:00 - 18:00 |
Venerdì | Chiuso | Chiuso |
Sabato | Chiuso | Chiuso |
Domenica | Chiuso | Chiuso |
Indirizzo
Responsabile
Persone da Contattare
Questo ufficio è gestito da:
Ordinanze
Nessun documento correlato
Regolamenti
Nessun documento correlato
Modulistica
Nessun documento correlato
Allegati
Nessun documento correlato
Servizi Correlati
Nessun servizio correlato
Luoghi di Interesse
Nessun luogo correlato
Ultimo Aggiornamento
Ago/24
Ultimo Aggiornamento