Elezione del Parlamento Europeo del 8 e 9 giugno 2024

Qui troverete tutte le informazioni e gli allegati riguardanti la prossima tornata elettorale che si svolgerà nelle giornate di sabato 8 e domenica 9 giugno 2024 per l'elezione del Parlamento Europeo.

VOTO DOMICILIARE
Esercizio del voto a domicilio per elettori affetti da infermità che rendano impossibile l'allontanamento dall'abitazione.

In occasione dell’Election Day dell’8 e 9 giugno 2024, possono essere ammessi al voto domiciliare, oltre agli  elettori affetti da gravi infermità che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali tali da impedirne l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano, anche gli elettori cosiddetti “disabili intrasportabili” - elettori affetti da gravissime infermità -  tali che l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano risulti impossibile, anche con l’ausilio del trasporto pubblico che i comuni organizzano in occasione di consultazioni per facilitare agli elettori disabili il raggiungimento del seggio elettorale.

 Gli elettori interessati dovranno inviare (su modello gratuito da ritirare presso l’ufficio elettorale comunale) la prescritta dichiarazione nel periodo compreso fra il 40° ed il 20° giorno antecedente la data della votazione e cioè da martedì 30 aprile a lunedì 20 maggio 2024.

Alla dichiarazione devono essere allegate:

-       copia della tessera elettorale;

-       un certificato medico rilasciato dal funzionario medico, designato dalla competente Agenzia di Tutela della Salute, in data non anteriore al quarantacinquesimo giorno antecedente la data della votazione, che attesti l’esistenza delle condizioni di infermità di cui al comma 1, art. 1, della legge 46/2009, con prognosi di almeno sessanta giorni decorrenti dalla data di rilascio del certificato, ovvero delle condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali.

Rilascio dei certificati medici per elettori con disabilità e voto domiciliare 

    A tale scopo sono disponibili i Medici degli ambulatori dell’UOS Vaccinazioni dell’ASST Franciacorta,
su appuntamento, telefonando – dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle ore 11 - ai numeri 030.7103011 o 030.7103513.
L’ambulatorio, presso Ambulatorio vaccinale - in Piazza Martiri della Libertà, 20 a Chiari - avrà i seguenti giorni ed orari di apertura:
- mercoledì 15/05 dalle ore 10.00 alle ore 11.00;
- giovedì 16/05 dalle ore 14.00 alle ore 15.00;
- giovedì 06/06 dalle ore 10.00 alle ore 11.00;
- venerdì 07/06 dalle ore 10.00 alle ore 11.00;
- sabato 08/06 dalle ore 10.00 alle ore 11.00

L’ufficio elettorale comunale è a disposizione per ulteriori chiarimenti.

***********************************************************************************

IMMAGINE RACCOLTA FIRME

Sono depositati presso l'ufficio Servizi Demografici i moduli di raccolta firme finalizzate alla presentazione delle seguenti liste che intendono presentarsi alle prossime Elezioni Europee 2024.

- Democrazia Sovrana Popolare

- Insieme Liberi - Italia

- Lista PACE TERRA DIGNITA'

Le sottoscrizioni possono essere effettuate, presso l'ufficio anagrafe durante l’orario di apertura al pubblico, senza appuntamento, muniti di un documento di identificazione valido. 

******************************************************************************************

VOTO COMUNITARI

Elezioni europee 2024: esercizio di voto studenti fuori sede

In occasione delle elezioni dei membri del Parlamento Europeo per l’anno 2024 è stata introdotta la disciplina sperimentale per l’esercizio del diritto di voto da parte degli studenti fuori sede.

Gli elettori che per motivi di studio si trovino in un comune di una regione diversa da quella del comune di iscrizione alle liste elettorale per un periodo di almeno tre mesi (nel quale ricade la data delle elezioni) sono ammessi a votare fuori sede.

Sono previste due modalità di esercizio del voto fuori sede:

  • Se il Comune di temporaneo domicilio è ubicato nella medesima circoscrizione elettorale del Comune di residenza, gli studenti fuori sede votano nelle sezioni ordinarie del comune di temporaneo domicilio
  • Se il Comune di temporaneo domicilio è ubicato in una circoscrizione elettorale diversa da quella a cui appartiene il comune di residenza, gli studenti votano presso sezioni speciali istituite nei capoluoghi di regione alla quale appartiene il comune di temporaneo domicilio

Per poter esercitare il voto fuori sede gli interessati devono presentare al comune di iscrizione elettorale apposita domanda (PDF in calce alla pagina) corredata da:

  • Copia di un documento di identità in corso di validità
  • Copia della tessera elettorale personale
  • Documentazione attestante l’iscrizione presso l’istituzione universitaria, scolastica o formativa

La domanda deve essere inoltrata personalmente dall’interessato o tramite persona delegata ovvero inviata all’indirizzo protocollo.comune.cortefranca@pec.regione.lombardia.it entro e non oltre domenica 5 maggio 2024.

La domanda di ammissione al voto fuori sede può essere revocata con le medesime modalità entro mercoledì 15 maggio 2024.

Per l’ammissione al voto fuori sede lo studente dovrà esibire un documento di identità, la tessera elettorale e l’attestazione rilasciata dal comune di temporaneo domicilio o dal comune capoluogo della regione in cui è situato il comune di domicilio)

******************************************************************************************

VOTO COMUNITARI

Esercizio di voto per cittadini dell'Unione Europea residenti nel Comune di Corte Franca per l'elezione dei membri del Parlamento europeo spettanti all'Italia.

In occasione delle prossime elezioni del Parlamento europeo, i cittadini dell'Unione Europea regolarmente iscritti nell’anagrafe del Comune di Corte Franca, che volessero esercitare il diritto di voto per i membri del Parlamento europeo spettanti all'Italia, devono presentare al Sindaco del Comune apposita domanda di iscrizione nell'apposita lista aggiunta entro lunedì 11 marzo 2024.

In questi giorni l’Amministrazione comunale sta provvedendo alla spedizione del modello di domanda direttamente a casa dei cittadini comunitari residenti a Corte Franca. Il Ministero dell'Interno, per agevolare gli interessati, ha predisposto il modulo  disponibile all’indirizzo:

https://dait.interno.gov.it/elezioni/documentazione/europee-2024-modulo-optanti che potrà essere compilato on line, stampato e completato con la firma autografa e inviato al Comune.

In allegato il manifesto informativo plurilingue

 

Ultimo Aggiornamento

09
Mag/24

Ultimo Aggiornamento