Gruppo di Lettura

Il gruppo di lettura di Corte Franca si prende una pausa ad agosto, ma gli incontri riprenderanno!

Il prossimo sarà mercoledì 11 settembre 2024 alle ore 20.30 presso la sede della Associazione Pensionati Anziani di Corte Franca, per discutere del libro "Tre ciotole" di Michela Murgia.

La partecipazione è totalmente libera e gratuita, non è richiesta alcuna formazione e anche chi non ha letto (o amato) il libro scelto può prendere parte agli incontri.

Per qualunque informazione, contattate pure la Biblioteca Comunale "Maestra Angela Costa" scrivendo all'indirizzo biblioteca@comune.cortefranca.bs.it, oppure telefonando al numero 0309884193 (negli orari di apertura).

____________________________________________________________

Cos'è un gruppo di lettura?

Un gruppo di lettura è composto da persone che si ritrovano regolarmente per condividere le impressioni, positive o negative, suscitate dalla lettura di un libro.

Il Gruppo di Lettura per adulti di Corte Franca è nato all'inizio del 2012.

Come si partecipa?

La partecipazione al gruppo di lettura è libera e gratuita. Non è necessario iscriversi: in caso di bisogno di informazioni sui libri letti, su date e orari degli incontri, basta contattare la biblioteca.

Non so se sono capace...

Per partecipare a un gruppo di lettura non è richiesta nessuna formazione specifica: non serve essere bravi oratori o aver seguito corsi specifici, addirittura non è necessario aver letto il libro che verrà discusso! Lo scopo di questa iniziativa è infatti creare un momento di incontro durante il quale parlare di libri in modo libero e piacevole.

Chi sceglie i libri da leggere?

Nei gruppi di lettura dove è presente un "conduttore", questi si impegna a proporre i libri da leggere e a indirizzare la discussione; altrimenti possono essere i partecipanti al gruppo, oppure il bibliotecario a fornire dei titoli di libri che si ritiene possano essere interessanti da leggere e di cui parlare insieme.

Come si procurano i libri?

I partecipanti al gruppo di lettura possono rivolgersi alla biblioteca comunale che, grazie al prestito interbibliotecario, provvede a reperire le copie del libro scelto per ogni componente. Ciò non toglie che, chi lo desidera, può recuperare autonomamente il libro acquistandolo.

Dove e quando si svolgono gli incontri del gruppo di lettura?

Il gruppo di lettura di Corte Franca si riunisce a cadenza mensile e in orario serale, presso la sede del Centro Pensionati Anziani di Corte Franca, in Via Conicchio 2 a Timoline di Corte Franca.

Documentazione

Ultimo Aggiornamento

17
Lug/24

Ultimo Aggiornamento