Portale della trasparenza per il servizio di gestione dei rifiuti

Questa è la sezione del sito dell’Ente dedicata al rispetto degli obblighi di trasparenza tramite siti internet previsti dall’articolo 3 del TESTO INTEGRATO IN TEMA DI TRASPARENZA NEL SERVIZIO DI GESTIONE DEI RIFIUTI (TITR) allegato alla deliberazione ARERA n. 444/2019. Il comma 3.1 prevede un elenco di informazioni che devono essere riportate suddiviso in lettere che vanno dalla a) alla s). Per favorire la chiara identificazione da parte degli utenti delle informazioni inerenti all’ambito territoriale in cui si colloca l’utenza, nonché la comprensibilità delle medesime informazioni la struttura segue pertanto l’ordine dettato da ARERA e a fianco di ogni voce è riportato il riferimento normativo cui l’Ente adempie.

SEDE COMUNALE
Sede: Piazza di Franciacorta,1 - 25040 Corte Franca (Bs)
Contatto mail: comune@comune.cortefranca.bs.it
Contatto telefonico: +39 030984488
FAX: +39 030984535

SERVIZI COMUNALI SPA
Sede legale: Via Suardo, 14A 24067, Sarnico (BG)
Contatto mail: info@servizicomunali.it
Contatto telefonico: +39 035914122 - int.1
FAX: +39 035914618
P.IVA: 02546290160
Sito: https://www.servizicomunali.it/

UFFICIO TRIBUTI
Sede: Piazza di Franciacorta,1 - 25040 Corte Franca (Bs)
Contatto mail: tributi@comune.cortefranca.bs.it
Contatto telefonico: +39 030984488 - int. 222
FAX: +39 030984535

ORARIO PUBBLICO:    

  • Lunedì 9:00 - 12:30 e 14:30 - 16:30 (solo IMU e TASI)
  • Mercoledì 9:00 - 12:30 (solo IMU e TASI)
  • Giovedì 9:00 - 12:30 e 14:00 - 16:30 (solo TARI violazione)
  • Venerdì 9:00 - 12:30 e 14:00 - 15:00 (solo TARI ordinaria)

Modulistica per l'invio dei reclami, liberamente accessibile e scaricabile.

Calendario e orari vigenti relativi alla raccolta dei rifiuti urbani, con riferimento a tutte le modalità di raccolta a disposizione dell’utente, ivi inclusi i centri di raccolta e con esclusione delle eventuali modalità di raccolta per cui non è effettuabile una programmazione.
L'isola ecologica è aperta lunedì, mercoledì, giovedì e sabato orario 9:00-11:00 e 13:00-17:00.
E' situato in Via Grumi a Nigoline.
Per visualizzare il calendario raccolta rifiuti clicca qui.

Carta della qualità del servizio vigente, liberamente scaricabile.
(Carta della qualità dei servizi del Comune in attesa di approvazione).

Percentuale di raccolta differenziata conseguita nel Comune di Corte Franca con riferimento ai tre anni solari precedenti a quello in corso, calcolata come indicato all'art. 10, commi 10.1 e 10.2.

  • Anno 2017: 68,47%
  • Anno 2018: 67,25%
  • Anno 2019: 71,51%

Calendario e orari di effettuazione del servizio di spazzamento e lavaggio delle strade oppure, ove il servizio medesimo non sia oggetto di programmazione, frequenza di effettuazione del servizio nonché, in ogni caso, eventuali divieti relativi alla viabilità e alla sosta.
La pulizia meccanizzata del suolo pubblico viene effettuata con idonee autospazzatrici aspiranti.
La pulizia meccanizzata avviene ogni 15 giorni su tutto il territorio comunale per un totale di 26 interventi annui. Gli interventi su tutto il territorio comunale dovranno essere realizzati in non più  di tre giorni consecutivi.
L’autospazzatrice nell’effettuazione del servizio è assistita da un operatore dotato di soffiatore meccanico per garantire la pulizia degli angoli e dei siti ove il mezzo meccanico non riesce ad arrivare (piste ciclabili, marciapiedi e parcheggi inclusi).

Regole di calcolo della tariffa: La tariffa è composta da una parte fissa e da una parte variabile (ex D.P.R. 27 aprile 1999, n. 158), cui parametrare, rispettivamente, la superficie dei locali detenuti e il numero di componenti del nucleo familiare, per le utenze domestiche, o dei coefficienti di produzione, per le utenze non domestiche (secondo le tariffe approvate annualmente). Per effettuare una simulazione della tariffa dovuta, inserire i dati in questo link.
Per controllare le tariffe di utenze domestiche e non domestiche del comune di Corte Franca clicca qui.

Informazioni per l’accesso alle eventuali riduzioni tariffarie: le riduzioni per uso stagionale e discontinuo, rinvenibili nel Regolamento TARI vigente, e concesse a seguito di richiesta da parte del dichiarante nel modello di dichiarazione. Per sopravvenuta situazione soggetta a riduzione è necessario presentare nuova dichiarazione.

Estremi degli atti di approvazione della tariffa per l’anno in corso con riferimento all’ambito o ai comuni serviti.

Regolamento TARI o regolamento per l’applicazione di una tariffa di natura corrispettiva.

Modalità di pagamento del tributo: Modello F24, pagabile in tutti gli sportelli bancari e postale e anche via web, allegato al documento di pagamento e recapitato all'indirizzo indicato dall'utente.
(In attesa dell'attivazione della modalità di pagamento di PagoPA).

Il versamento deve essere effettuato in n. 2 rate scadenti il giorno 30 settembre e 16 dicembre, salvo diversa deliberazione della Giunta comunale relativamente alla specifica annualità. Il pagamento può essere eseguito in un’unica soluzione entro la scadenza della prima rata.

Informazioni per il ritardato od omesso pagamento: si può procedere spontaneamente con Ravvedimento operoso (art. 13 del D.Lgs. n. 472 del 1997) link di calcolo. Entro il quinto anno successivo a quello nel quale avrebbe dovuto essere eseguito il pagamento, il Comune procede con la notifica di Avviso di accertamento (art. 42 D.P.R. 29 settembre 1973, n. 600), addebitando sanzioni (30% del dovuto, ex art. 13 del D.Lgs. n. 471 del 1997) e interessi (saggio legale oltre a maggiorazione, come previsto dal Regolamento generale delle entrate).

Procedura per la segnalazione di errori nel calcolo della tariffa: si può contattare l'Ufficio Gestione Entrate comunale, chiedendo l'analisi e l'eventuale rettifica degli importi addebitati, e di errori e/o variazioni nei dati relativi all’utente o alle caratteristiche dell’utenza rilevanti ai fini della commisurazione della tariffa. I rimborsi vengono effettuati entro 180 giorni dalla richiesta (è necessario fornire il codice IBAN dell'intestatario dell'utenza) con la compilazione dell'apposito modulo.

Ricezione dei documenti in formato elettronico: è possibile richiedere l'invio dei documenti di pagamento anche in formato elettronico (in formato PDF), inviando una mail all'indirizzo comune@comune.cortefranca.bs.it (cliccando sull'indirizzo mail si apre il testo mail precompilato), indicando il Codice utente (reperibile nei documenti di pagamento) e Codice Fiscale e/o Partita Iva dell'intestatario dell'utenza.
In generale è possibile presentare le dichiarazioni di inizio e cessazione, richiesta riduzioni e domande di rimborso a mezzo posta elettronica. Per la presentazione della documentazione è necessario fare riferimento all'indirizzo PEC comunale: protocollo.comune.cortefranca@pec.regione.lombardia.it

Eventuali comunicazioni agli utenti da parte dell’Autorità relative a rilevanti interventi di modifica del quadro regolatorio o altre comunicazioni di carattere generale destinate agli utenti.

Documentazione

Ultimo Aggiornamento

11
Dic/23

Ultimo Aggiornamento