La toponomastica è l'insieme dei nomi attribuiti alle entità geografiche (toponimi), ed il loro studio storico-linguistico.
Toponomastica
A chi è rivolto
A richiesta di cittadini residenti nel Comune, che abbiano compiuto il 16° anno di età.
Descrizione
La Toponomastica è attualmente strutturata all’interno dei Servizi Demografici. I principali compiti sono i seguenti:
Adempimenti ecografici
- Intitolazione delle aree di circolazione e dei luoghi sprovvisti di denominazione è demandata per legge alla Giunta Comunale. Successivamente all’approvazione del relativo atto deliberativo di Giunta Comunale si procede all’intitolazione definitiva delle aree di circolazione o dei luoghi, solo dopo che sono state ottenute le necessarie autorizzazioni prefettizie ai sensi di quanto previsto dalla Legge 23/6/1927, n.1188 e, nel caso di personaggi deceduti da meno di dieci anni, le relative deroghe ai sensi dell’art. 47 della medesima Legge.
- Determinazione del numero delle nuove aree di circolazione e loro eventuale denominazione;
- Assegnazione della numerazione civica esterna ed eventuale sua revisione (specie in concomitanza dei censimenti generali decennali);
- Numerazione civica interna solo per i complessi a destinazione industriale/commerciale/artigianale o anche centri direzionali a destinazione mista (abitazioni con attività produttive).
Soggetti titolati alle richieste di attribuzione di nuove denominazioni o di sostituzione di denominazioni esistenti
L'attribuzione delle denominazioni a strade o edifici è di esclusiva competenza esclusiva della Giunta Comunale, che per le proprie decisioni può tenere conto delle indicazioni che provengono dai soggetti di seguito elencati.
Ogni cittadino residente nel Comune di Corte Franca ed ogni Ente, Società (pubblica o privata) ed Associazione (regolarmente costituita) con sede in Comune di Corte Franca, può presentare al Sindaco proposta di denominazione di aree di circolazione, spazi ed impianti pubblici, nonché proposte relative all’iscrizione di lapidi commemorative, dedica di monumenti e loro realizzazione. Ogni proposta, presentata da persona fisica o società privata, deve essere sottoscritta da almeno 20 cittadini, che abbiano compiuto il sedicesimo anno di età, residenti nel Comune di Corte Franca. I componenti il Consiglio Comunale possono presentare direttamente proposte di intitolazioni e nuove denominazioni. Le proposte di denominazione possono essere:
- specifiche, quando individuino sia il toponimo che l’area o struttura da denominare;
- generiche, quando prevedano la sola indicazione del toponimo.
Qualunque proposta di denominazione dovrà essere conforme ai criteri definiti dal Regolamento e corredata da una relazione e/o documentazione esauriente che motivi la proposta ed individui l’oggetto quando la richiesta sia specifica. In particolare, in caso di proposte di denominazione a persone, dovranno esserne forniti i seguenti dati:
- nome e cognome;
- data e luogo di nascita - luogo e data di morte - professione.
Qualunque proposta di iscrizione e installazione di lapidi commemorative o dedica e realizzazione di monumenti, dovrà essere conforme ai criteri individuati dal Regolamento e corredata da una relazione e documentazione che motivi la proposta, oltre a fornire le indicazioni relative alla loro realizzazione (progetto del manufatto, posizionamento e testo della iscrizione).
Come fare
Per presentare richieste di nuove denominazioni o di sostituzione di denominazioni esistenti, la richiesta deve essere inoltrata al Protocollo del Comune di Corte Franca.
La richiesta presentata da singoli cittadini, enti o associazioni del territorio, deve essere corredata dalla sottoscrizione di almeno 20 residenti di età superiore ai 16 anni.
Le proposte di denominazione possono essere:
- specifiche, quando individuino sia il toponimo che l’area o struttura da denominare;
- generiche, quando prevedano la sola indicazione del toponimo.
Qualunque proposta di iscrizione e installazione di lapidi commemorative o dedica e realizzazione di monumenti, dovrà essere conforme ai criteri e corredata da una relazione e documentazione che motivi la proposta oltre a fornire le indicazioni relative alla loro realizzazione (progetto del manufatto, posizionamento e testo della iscrizione).
Cosa serve
Qualunque proposta di denominazione dovrà essere conforme ai criteri definiti dal Regolamento comunale e corredata da una relazione e/o documentazione esauriente che motivi la proposta ed individui l’oggetto quando la richiesta sia specifica.
In particolare, in caso di proposte di denominazione a persone, dovranno esserne forniti i seguenti dati:
- nome e cognome;
- data e luogo di nascita - luogo e data di morte - professione.
Cosa si ottiene
Delibera di Giunta Comunale di intitolazione di un'area pubblica.
Tempi e scadenze
Nessuna Scadenza
Giorni massimi di attesa, dalla richiesta: 30 giorni
Costi
Servizio Gratuito