Servizio scuolabus ad uso esclusivo degli alunni della scuola primaria e secondaria di primo grado dell’ Istituto Don Milani di Corte Franca.
Trasporto Scolastico
A chi è rivolto
Alunni della scuola primaria e secondaria di primo grado dell’Istituto Don Milani di Corte Franca.
Descrizione
Tra i servizi di assistenza scolastica il Comune gestisce il servizio scuolabus ad uso esclusivo degli alunni della scuola primaria e secondaria di primo grado dell’ Istituto Don Milani di Corte Franca. Il servizio è esternalizzato, affidato ad Arriva Italia s.r.l. Il servizio di trasporto scolastico consente di rendere effettivo il diritto allo studio, garantendo a tutti gli alunni l'accesso quotidiano ai plessi scolastici.
Orari e fermate
Il percorso dello scuolabus a servizio dell’intero territorio comunale, con le relative fermate, è identificato da due linee:
Linea 1 – Timoline Colombaro e Nigoline Ovest
Linea 2 – Nigoline Est e Borgonato
È possibile consultare le fermate e gli orari consultando la mappa on-line sottostante.
Come fare
Per accedere al Servizio Trasporto scolastico occorre autenticarsi ai Servizi on line.
Non è possibile iscriversi contemporaneamente al servizio trasporto scolastico, servizio pedibus e servizio accoglienza pre-scuola; le famiglie potranno scegliere uno solo dei servizi suddetti per l’accesso scolastico.
La domanda si intende tacitamente accolta fino ad esaurimento posti. Nel caso in cui le domande siano superiori ai posti disponibili, si procederà alla formazione di una graduatoria, secondo i criteri previsti dall’art. 28 del Regolamento dei servizi scolastici.
Per disdire il servizio: Il ritiro o la sospensione dal servizio devono essere comunicati per iscritto, da un genitore, o da chi ne fa le veci, all’Ufficio Protocollo utilizzando il modulo B allegato.
La rinuncia comporterà il pagamento dell’intero mese in cui è stata inoltrata la domanda. Qualora sia stato pagato interamente l’importo del servizio, l’utenza avrà diritto al rimborso di una quota pari alla differenza tra l’importo versato e l’importo del mese in cui e stata inoltrata la domanda.
Cosa serve
Per accedere al servizio è necessario essere in regola con i pagamenti dei servizi scolastici dell'anno precedente, come stabilito dall'art.4 delle Regolamento comunale per l’erogazione dei servizi scolastici.
- Ai fini della determinazione della tariffa ridotta, per i soli residenti possessori di ISEE inferiore a € 8.000,00 è necessario:
- acquisire l'attestazione ISEE, appositamente compilata in base alla diversa situazione del nucleo e al tipo di prestazione richiesta (per esempio per le prestazioni agevolate rivolte ai minorenni figli di genitori non coniugati tra loro e non conviventi, dovrà essere compilato l’ISEE “minorenni”):
- collegandosi al sito INPS o rivolgendosi ai CAF
- Il valore ISEE dovrà essere comunicato esclusivamente sulla piattaforma dei Servizi on line allegando l’opportuna documentazione. Per coloro che non provvederanno a presentare all’ufficio protocollo comunale entro il termine previsto il calcolo ISEE, sarà automaticamente applicata la tariffa ordinaria.
- acquisire l'attestazione ISEE, appositamente compilata in base alla diversa situazione del nucleo e al tipo di prestazione richiesta (per esempio per le prestazioni agevolate rivolte ai minorenni figli di genitori non coniugati tra loro e non conviventi, dovrà essere compilato l’ISEE “minorenni”):
Per coloro che non provvederanno a presentare all’ufficio protocollo comunale entro il termine previsto il calcolo ISEE, sarà automaticamente applicata la tariffa massima;
Cosa si ottiene
La possibilità di usufruire del servizio di trasporto scolastico.
Tempi e scadenze
24 11 Mar
Per l'a.s. 2024/2025 le iscrizioni si apriranno l'11 marzo 2023.
Come previsto dall’art.4 comma 2 del nuovo Regolamento, le iscrizioni saranno tacitamente accolte secondo i criteri individuati per ogni servizio scolastico; l’eventuale diniego delle istanze ricevute sarà invece comunicato, tramite indirizzo e-mail indicato nel modulo telematico dell’iscrizione, dall’Ufficio Pubblica Istruzione comunale entro il 31 maggio 2024.
24 13 Apr
Per l'a.s. 2023/2024 le iscrizioni si chiuderanno il 13 aprile 2024.
Le iscrizioni fuori termine e le domande presentate nel corso dell’anno scolastico possono essere accolte nei limiti di quanto consentito dall’organizzazione del servizio;
24 15 Nov
Entro il 15 novembre: pagamento quota trimestrale dei mesi di settembre - ottobre - novembre;
25 15 Feb
Entro il 15 febbraio: pagamento quota trimestrale dei mesi di dicembre - gennaio - febbraio;
25 15 Mag
Entro il 15 maggio: pagamento quota trimestrale dei mesi di marzo - aprile - maggio
Costi
Al fine di assicurare alle famiglie di diversa composizione la stessa capacità di consumo, intesa come possibilità di procurare e ciascun componente la stessa quantità e qualità dei servizi, è stato introdotto il calcolo delle tariffe sulla base delle fasce ISEE di appartenenza, consultabile nella carta dei servizi.
L’Ente, in ottemperanza alla normativa art. 5 del codice dell’Amministrazione Digitale e D.L. 179/2012, ha adeguato il proprio sistema di pagamenti aderendo al nodo nazionale dei pagamenti pagoPA.
Ulteriori informazioni
Servizio di supporto per la compilazione delle domanda online
Il servizio della piattaforma on-line è gestito dalla Società Acme Italia S.r.l.
Il Comune di Corte Franca ha attivato un servizio di supporto per la compilazione della domanda on line:
- contattando la Società Acme Italia S.r.l. al numero 02.56804703, da Lunedì a Venerdì dalle ore 9.00 alle 13:00 e dalle 14.00 alle 18:00
- scrivendo una mail all’indirizzo cortefranca@acmeitalia.it