Servizio attivo

Servizio che gestisce l'affido di uno o più minori ad una famiglia affidataria, che possa offrire al minore un ambiente idoneo per una crescita armonica per tutto il tempo necessario affinché la famiglia di origine metta in atto azioni di cambiamento finalizzate a recuperare le proprie competenze educative e affettive. 

A chi è rivolto

L’Affido Familiare riguarda minori temporaneamente privi di ambiente familiare idoneo, che necessitano di cura e attenzioni.

Descrizione

La famiglia affidataria offre al minore un ambiente idoneo per una crescita armonica e per tutto il tempo necessario affinché la famiglia di origine metta in atto azioni di cambiamento finalizzate a recuperare le proprie competenze educative e affettive. 

L’affido è disposto dal Tribunale dei Minori o dal Giudice Tutelare, nel caso di affido consensuale. Il Servizio Tutela Minori ha il compito di vigilare sulla situazione, sostenendo il minore e la famiglia affidataria, oltre che predisporre interventi di recupero delle capacità genitoriali della famiglia di origine. 

I Comuni dell’Ambito territoriale fissano nella misura minima di 300,00 euro mensili, il contributo da erogare per ogni minore affidato a tempo pieno (art. 1.1 comma 5 parte A dell’allegato 1 alle Linee Guida d’Ambito).

Come fare

L’affido è disposto dal Tribunale dei Minori o dal Giudice Tutelare, nel caso di affido consensuale. Per qualsiasi informazione rivolgersi all'Ufficio Servizi Sociali.

Cosa serve
  • modulo di richiesta (in caso si voglia presentare direttamente domanda presso l'Ufficio Servizi Sociali).
Cosa si ottiene

L'affido di uno o più minori.

Tempi e scadenze

Nessuna Scadenza

Il servizio non presenta scadenze.

Accedi al servizio

Clicca qui per prenotare un appuntamento:

Prenota Appuntamento

Condizioni di servizio
Contatti
Documenti
Argomenti

Ultimo Aggiornamento

29
Dic/23

Ultimo Aggiornamento