Il Servizio di Assistenza all’Autonomia e alla comunicazione, all’interno della scuola, è l’Assistenza Specialistica ad Personam che viene fornita al singolo studente con disabilità, in aggiunta all’Assistente igienico-personale, all’insegnante di sostegno e agli insegnanti curriculari, per sopperire ai problemi di autonomia e/o comunicazione dello studente.
Assistenza ad personam
A chi è rivolto
L’Assistenza Specialistica ad Personam viene fornita al singolo studente con disabilità.
I soggetti fruitori del servizio sono gli alunni con disabilità in possesso di certificazione rilasciata dall’apposito collegio istituito presso l’ASL, residenti nel Comune di Corte Franca che frequentano le scuole dell’infanzia, primaria, secondaria di primo e di secondo grado.
Descrizione
Il Servizio di Assistenza all’Autonomia e alla comunicazione, all’interno della scuola, è l’Assistenza Specialistica ad Personam che viene fornita al singolo studente con disabilità, in aggiunta all’Assistente igienico-personale, all’insegnante di sostegno e agli insegnanti curriculari, per sopperire ai problemi di autonomia e/o comunicazione dello studente. Tale servizio ha come obiettivo assicurare all’interessato l’esercizio del diritto all’educazione scolastica nelle sue forme di apprendimento, comunicazione, relazione interpersonale, autonomia e socializzazione in funzione alle sue potenzialità.
In casi eccezionali, previa valutazione dell’Ufficio Servizi Sociali e consenso dei genitori, è possibile erogare il servizio SAAP anche a minori non disabili ma in situazione di disagio sociale, familiare e personale.
Come fare
Annualmente, entro il 31 maggio, il Dirigente Scolastico, nel rispetto delle norme sulla Privacy, trasmette al Comune l’elenco dei soggetti segnalati, con relativa Diagnosi Funzionale, ai fini della predisposizione degli interventi scolastici di pertinenza del Comune per l’anno scolastico successivo. L’Amministrazione Comunale tramite l’Assistente Sociale determina, in accordo con la scuola, con il servizio specialistico di riferimento e con la famiglia ed in relazione alle disponibilità finanziarie a bilancio, l’entità dell’intervento, definendo il monte ore necessario di presenza settimanale dell’assistente ad personam sulla singola situazione. I nominativi degli utenti, corredati dalla richiesta di intervento espressa in ore, vengono segnalati, prima dell’inizio dell’anno scolastico, in forma scritta alla Ditta cui viene appaltato il servizio. Su richiesta del Servizio di Neuro psichiatrie e della famiglia è possibile attivare detto servizio anche nell’ambito dei Centri Ricreativi Estivi.
Cosa serve
Per usufruire del servizio è necessario segnalare lo studente con disabilità al Dirigente scolastico.
Cosa si ottiene
Assistenza Specialistica ad Personam per lo studente con disabilità.
Tempi e scadenze
Nessuna Scadenza
Il servizio non presenta scadenze.
Costi
Il servizio è gratuito.