Il C.P.I. ha la finalità di rispondere a situazioni di emergenza sociale, caratterizzate dalla presenza di minori soli o con la madre, che necessitano di una temporanea ospitalità e protezione.
Centro di pronto intervento (CPI)
A chi è rivolto
Minori soli o con la madre, che necessitano di una temporanea ospitalità e protezione.
Descrizione
Il C.P.I. ha la finalità di rispondere a situazioni di emergenza sociale, caratterizzate dalla presenza di minori soli o con la madre, che necessitano di una temporanea ospitalità e protezione. Il servizio ha l’obiettivo di garantire al minore solo o con la madre la salvaguardia dei bisogni fondamentali quali il vitto e l’alloggio, la sicurezza e la tutela. Il C.P.I. funziona 24 ore su 24 per tutto l’anno, garantendo una pronta disponibilità all’accoglienza di minori soli (anche stranieri non accompagnati) o con la madre, in situazione di emergenza.
Come fare
Rivolgersi all'Ufficio Servizi Sociali.
Cosa serve
Nel caso si voglia presentare spontaneamente domanda è possibile usare il modulo di richiesta allegato.
Cosa si ottiene
Una risposta concreta ad una situazione di emergenza sociale e l'attivazione di provvedimenti volti a garantire la salvaguardia dei bisogni fondamentali per minori e madri.
Tempi e scadenze
Nessuna Scadenza
Il servizio non presenta scadenze.
Costi
È prevista una compartecipazione al costo del servizio da parte dell’utente, la cui entità è determinata nel rispetto delle Linee Guida d’Ambito approvate dall’Assemblea dei Sindaci nella seduta del 13 novembre 2015.