A chi è rivolto

È una prestazione a favore delle madri: 

  • cittadine italiane o comunitarie residenti in Italia già al momento dell’evento; 
  • cittadine extracomunitarie in possesso della carta di soggiorno o del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo; L’assegno, il cui importo è determinato annualmente dall’INPS, spetta per ogni figlio nato/adottato; quindi, in caso di parto gemellare o di adozione o affidamento preadottivo di più minori, l’importo è moltiplicato per il numero dei nati o adottati/affidati. 

Il diritto compete alla donna che: 

  • non ha diritto ad alcuna indennità di maternità oppure a retribuzione; 
  • vive in un nucleo familiare che abbia un reddito ISEE inferiore al limite stabilito annualmente dalla vigente normativa. 
Descrizione

L'Assegno di Maternità è un assegno che la madre non lavoratrice può chiedere al proprio Comune di residenza per la nascita del figlio oppure per l’adozione o l’affidamento preadottivo di un minore di età non superiore ai 6 anni (ai 18 in caso di adozioni o affidamenti preadottivi internazionali). Il minore in adozione o in affidamento preadottivo deve inoltre soggiornare e risiedere nel territorio dello Stato.

Come fare

La domanda di assegno va presentata improrogabilmente entro sei mesi dalla nascita del bambino o dall'ingresso in famiglia in caso di adozione, mentre il corrispettivo viene pagato dall'Inps. L'assegno di maternità non è cumulabile con altri trattamenti previdenziali ottenuti per il medesimo evento. 

La domanda va presentata online tramite il relativo servizio digitale (Servizi online), o eventualmente presentando il modulo di richiesta allegato presso l'Ufficio Servizi Sociali.

Cosa serve
  • Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU);
  • ISEE in corso di validità;
  • titolo di soggiorno che consente l’esercizio dell’attività lavorativa o ricevuta comprovante l’avvenuta richiesta del titolo di soggiorno;
  • modulo di richiesta (in caso di presentazione della domanda presso l'Ufficio Servizi Sociali).
Cosa si ottiene

L'importo mensile dell’assegno di maternità e il limite ISEE per la concessione è stabilito annualmente dall'INPS.

Tempi e scadenze

Entro 10 giorni

Presa in Carico

Entro 10 giorni

Elaborazione Istanza

Entro 10 giorni

Definizione Procedimento

La pratica si conclude entro 30 giorni dall'invio della stessa.
In caso di eventuali Richieste di Integrazione Documenti, i tempi sono prolungati di massimo 10 giorni per ogni richiesta di integrazione.

Costi

Il servizio è gratuito.

Accedi al servizio

Clicca qui per prenotare un appuntamento:

Prenota Appuntamento

Condizioni di servizio
Contatti
Documenti
Argomenti

Ultimo Aggiornamento

28
Dic/23

Ultimo Aggiornamento