A chi è rivolto

A tutte le persone anziane non autosufficienti e alle loro famiglie.

Descrizione

L’intervento di sostegno economico della persona non autosufficiente assistita a domicilio è annualmente definito a livello di Ambito Distrettuale, in relazione agli stanziamenti e alle indicazioni regionali per l’utilizzo del Fondo Non Autosufficienza. Sono da prevedersi forme di sostegno economico a sostegno della domiciliarità attraverso l’erogazione di “Buoni Sociali” per anziani non autosufficienti, finalizzati a compensare le prestazioni di assistenza assicurate dal caregiver familiare e/o per acquistare le prestazioni da un’assistente famigliare. Tali interventi 
saranno attivati esclusivamente a seguito di finanziamento da parte della Regione o altri enti e secondo quanto stabilito dal Tavolo/Assemblea dei Sindaci del Distretto.

Inserimento in RSA e CDI
In base ad un Protocollo d’Intesa tra l’ASST e i Comuni del Distretto n.5, che stabilisce criteri unificati per gli inserimenti in Residenze Sanitarie Assistenziali (R.S.A.) e in Centri Diurni Integrati (C.D.I.), il richiedente non deve più recarsi presso ogni singola struttura, ma è sufficiente che inoltri una richiesta all’Unità di Continuità Assistenziale Multidimensionale tramite l’Assistente Sociale del Comune.

Come fare

Per inserimento in RSA e CDI:

A livello pratico, la persona interessata o un suo familiare deve rivolgersi all’Assistente Sociale del Comune per compilare l’apposita modulistica composta da: 
• richiesta di valutazione multidimensionale; 
• scheda di segnalazione; 
• richiesta di preferenza delle RSA o C.D.I.; 
• dichiarazione per il trattamento dei dati personali.

È compito dell’Assistente Sociale: 
• compilare la parte sociale della scheda di segnalazione; 
• inviare i moduli all’UCAM del Distretto competente (Iseo); 
• effettuare le visite domiciliari con l’infermiera dell’ASL al fine di valutare l’inserimento; 
• partecipare alle riunioni d’équipe quando vi siano domande che richiedono un ulteriore approfondimento 
dei dati raccolti.

Per quanto attiene l’eventuale integrazione della retta della struttura presso cui l’utente è ricoverato, si rimanda alle Linee Guida d’Ambito approvate con Delibera di Consiglio Comunale n. 37 del 30.11.2015. 

Cosa serve

Modulistica allegata e modulistica fornita dall'Ufficio Servizi Sociali.

Cosa si ottiene
  • Sostegno economico della domiciliarità attraverso l’erogazione di “Buoni Sociali” per anziani non autosufficienti, finalizzati a compensare le prestazioni di assistenza assicurate dal caregiver familiare e/o per acquistare le prestazioni da un’assistente famigliare;
  • Assistenza per la procedura d'inserimento in RSA e CDI.
Tempi e scadenze

Nessuna Scadenza

Il servizio non presenta scadenze.

Costi

Il servizio è erogato gratuitamente.

Accedi al servizio

Clicca qui per prenotare un appuntamento:

Prenota Appuntamento

Condizioni di servizio
Contatti
Documenti

Ultimo Aggiornamento

29
Dic/23

Ultimo Aggiornamento