Titoli abilitativi fonti di energia rinnovabili (F.E.R.)

Titoli abilitativi di competenza comunale per la costruzione, installazione ed esercizio degli impianti di produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili (FER)

A decorrere dal 10 dicembre 2012,  sul territorio della Lombardia, la presentazione e la gestione amministrativa e tecnica della comunicazione di inizio lavori per attività in edilizia libera (CEL) e dell’istanza di procedura abilitativa semplificata (PAS) per la costruzione, installazione ed esercizio di impianti di produzione di energia elettrica alimentati da Fonti Energetiche Rinnovabili (FER) dovranno avvenire esclusivamente in modalità telematica.
Gli applicativi realizzati per la gestione in modalità telematica sono:

  • FERCEL per la comunicazione di inizio lavori per attività in edilizia libera;
  • FERPAS per l’istanza di procedura abilitativa semplificata.

FERCEL e FERPAS sono disponibili, a decorrere dal 10 dicembre 2012, sulla piattaforma MUTA (Modello Unico Trasmissione Atti), raggiungibile in modalità totalmente gratuita da parte di chiunque, all’indirizzo internet: www.muta.servizirl.it.  

L’entrata in vigore delle procedure FERCEL e FERPAS (di competenza comunale) è stata approvata con decreto n. 10545 del 21 novembre 2012,  pubblicato sul Bollettino Ufficiale Regione Lombardia (BURL) del 10 dicembre 2012.
 
La modulistica disponibile negli applicativi FERCEL e FERPAS è stata approvata con decreto n. 10484 del 20 novembre 2012 pubblicato sul BURL del 10 dicembre 2012. 

La modulistica:

  • fornisce al compilatore della richiesta - cittadino, libero professionista, azienda del settore - un facsimile di istanza e della documentazione da allegare;
  • fornisce ai Comuni lombardi un unico modello di raccolta dati, unificando in tal modo la richiesta  su tutto il territorio lombardo.

La piattaforma MUTA.
L’accesso alla piattaforma MUTA prevede l’autenticazione degli utilizzatori e la loro profilazione (identificazione della tipologia di utente che utilizza la piattaforma: cittadino, impresa, intermediario, funzionario comunale, ecc.).

L’accesso con profilo cittadino/impresa e intermediario rende disponibile l’ambiente di compilazione, invio, verifica dello stato d’avanzamento e conclusione dell’iter di ciascuna modulistica compilata. 
L’accesso con profilo ente aggiunge ulteriori privilegi tipici delle funzioni di istruttoria per gli enti coinvolti (richiesta integrazioni, espressione pareri, determinazione esito finale, ecc.).

Le istruzioni per l’esecuzione di ogni singolo passo delle procedure sono contenute nella documentazione disponibile alla voce "assistenza" contestualmente al servizio applicativo di MUTA.

L’informatizzazione delle procedure risolve il debito informativo che le regioni hanno, in materia di dati relativi alle fonti di energia rinnovabili, verso i Ministeri delle Sviluppo Economico e dell’Ambiente.
La normativa impone alle regioni il trasferimento delle informazioni richieste secondo tracciati predefiniti.
Il Registro FER , all’interno del Sistema Informativo Regionale SIRENA (Sistema Informativo Regionale Energia Ambiente), sarà a sua volta alimentato direttamente dalla piattaforma MUTA.

Le imprese ICT, distributrici di pacchetti integrati per la gestione di procedimenti SUAP, possono naturalmente aggiungere analoghi applicativi, purché nel rispetto dei tracciati predefiniti.

L’utilizzo della piattaforma MUTA e degli applicativi dedicati ha i seguenti vantaggi:

  • Realizza la dematerializzazione della documentazione
  • Permette l’archiviazione digitale e la conservazione sostitutiva
  • Consente un controllo formale e logico dei dati, riducendo la possibilità di errori
  • Guida i cittadini ed i professionisti intermediari nella compilazione della modulistica
  • Supporta i Comuni nella gestione dell’istruttoria
  • Consente il monitoraggio delle istanze sul territorio

L’attivazione delle procedure informatiche FERCEL e FERPAS attua quanto previsto dalle Linee guida regionali approvate con Delibera di Giunta regionale n. 3298 del 18 aprile 2012.

Per informazioni:

Ultimo Aggiornamento

07
Dic/23

Ultimo Aggiornamento