Palazzo Torri

Descrizione

Il Palazzo Torri è una splendida villa nobiliare del Seicento, edificata dai Federici Della Corte sul luogo di un più antico presidio militare
cinquecentesco. Fu rinnovata nel Settecento dalla famiglia Peroni di Brescia con arredi e decori barocchi per essere una "villa di delizia" ed infine arricchita ed ampliata dai signori Torri alla fine dell'Ottocento.

Paolina Calegari Torri (1856-1931) e il marito Alessandro (1844-1917) la trasformarono in un vero e proprio "cenacolo culturale" frequentato da ospiti illustri; vi si svolgevano feste, incontri, dibattiti e iniziative culturali.
Fra gli illustri frequentatori si annoverano scrittori e poeti come Giosuè Carducci e Antonio Fogazzaro, pittori e scultori come Francesco Michetti, Antonio Salvetti, Franz Lenbach, Hugo Freiherr Von Habermann, Serafino Ramazzotti e Domenico Trentacoste, compositori e musicisti quali Paolo Chimeri e Adele Bignami Mazzucchelli, uomini di Chiesa e di Stato come il Vescovo Geremia Bonomelli e il Ministro Giuseppe Zanardelli ed infine intellettuali, scienziati, uomini di pensiero e aristocratici delle più importanti famiglie bresciane.

Modalità di Accesso

Il palazzo può essere visitato su richiesta.

Luogo
Via Santa Eufemia, 5, 25040 Corte Franca, BS, Italia
Allegati
Gestito Da
Costi

Contattare il numero 030 9826200.

Ultimo Aggiornamento

27
Dic/23

Ultimo Aggiornamento