Chiesa dei Santi Cosma e Damiano

Descrizione

La chiesa primitiva dedicata ai santi medici Cosma e Damiano compare dal XII secolo, insieme all'oratorio di Santa Giulia, in documenti relativi alle proprietà del monastero di Santa Giulia di Brescia. Nel corso del XV secolo, la comunità religiosa di Timoline si staccò definitivamente dalla Pieve di Iseo per formare una parrocchia autonoma e si stabilì nella più accessibile ed ampia chiesa dei Santi Cosma e Damiano, che sorgeva, in posizione isolata, a sud della collina del castello. Nel 1532 il parroco don Agostino Gandino promosse una completa ristrutturazione dando all'edificio l'aspetto attuale.

La chiesa si mantenne in queste condizioni per quasi 5 secoli fino a quando il parroco don Angelo Roveglia affrontò nel 1910 il problema della costruzione della nuova chiesa essendo quella antica ormai inadeguata ed in degrado. Il nuovo edificio religioso venne costruito sul lato
meridionale dell'antica parrocchiale e per realizzare l'accostamento vennero demolite due cappelle sporgenti che qui si trovavano.

Modalità di Accesso

Accesso libero

Luogo
Via Roma, 30, 25040 Corte Franca, BS, Italia
Allegati
Gestito Da
Costi

Gratuito

Ultimo Aggiornamento

27
Dic/23

Ultimo Aggiornamento