Il servizio post-scuola nasce per dare una risposta concreta e continuativa alle esigenze delle famiglie del territorio comunale.
Servizio post-scuola
A chi è rivolto
Il servizio è rivolto agli alunni della scuola primaria.
Descrizione
L’Amministrazione Comunale, consapevole che la famiglia è il nucleo fondamentale della società, ha istituito il servizio di post-scuola per gli alunni della scuola primaria per dare una risposta concreta e continuativa alle esigenze delle famiglie del territorio comunale.
L’organizzazione e attivazione del servizio si pone l’obiettivo di svolgere una funzione socio-educativa consistente nell’accoglienza, vigilanza e assistenza agli alunni della scuola primaria del territorio comunale nelle fasce orarie successive il normale orario scolastico, nonché di venire incontro alle famiglie, impossibilitate per problemi lavorativi ad occuparsi dei loro figli nell’orario precedente quello di apertura delle scuole.
Il servizio di post-scuola può:
- favorire l’aggregazione dei bambini anche al di fuori dell’orario scolastico, in un ambiente protetto e sicuro;
- offrire alle famiglie una nuova possibilità di flessibilità oraria che favorisca le famiglie, le donne e gli uomini, nella gestione degli impegni quotidiani.
Come fare
Per accedere al Servizio accoglienza post-scuola occorre autenticarsi alla piattaforma Servizi on line.
Le iscrizioni fuori termine e le domande presentate nel corso dell’anno scolastico possono essere accolte nei limiti di quanto consentito dall’organizzazione del servizio;
Le iscrizioni ai servizi scolastici comunali vengono accettate esclusivamente se la famiglia dell’iscrivendo è in regola con i pagamenti degli anni precedenti relativamente ai servizi scolastici di cui è in atto l’iscrizione, ovvero previa definizione della propria posizione debitoria, anche attraverso una forma rateale concordata con gli uffici preposti;
Le famiglie che hanno scelto di iscriversi al servizio di accoglienza pre-scuola, non potranno iscriversi al servizio Pedibus e al servizio di trasporto scolastico;
Per i pagamenti sarà necessario autentificarsi sulla piattaforma Servizi on line.
Il ritiro o la sospensione dal servizio devono essere comunicati per iscritto, da un genitore, o da chi ne fa le veci, all’Ufficio Protocollo utilizzando il modulo B allegato. Non potrà essere richiesta la restituzione di quanto già pagato, in caso di disdetta o di mancata fruizione del Servizio.
Modalità di erogazione accoglienza post-scuola
- Il servizio di post-scuola è attivo solo il MERCOLEDI’ dalle 13:30 alle 16:30;
- Gli alunni iscritti al servizio saranno consegnati dai docenti direttamente agli operatori del servizio;
- Il comune attiverà il servizio mensa, obbligatorio per chi frequenta il post-scuola, e gli alunni consumeranno il pranzo presso i locali individuati all’interno della scuola;
- Agli alunni iscritti al servizio sono garantiti: sorveglianza durante il pranzo e la realizzazione di attività ricreative, laboratori di lettura, disegno, pittura, teatro, sport, ecc., in un contesto educativo diretto a rendere più piacevole la permanenza all’interno della scuola;
- Gli alunni iscritti al servizio di accoglienza Post-scuola dovranno essere ritirati al termine del servizio direttamente dai genitori o da altre persone maggiorenni delegate all’atto dell’iscrizione presso la scuola primaria. Per gli alunni frequentanti le classi 3^, 4^ e 5^, previa autorizzazione dei genitori al termine del servizio potranno uscire in autonomia.
Cosa serve
Autenticazione alla piattaforma Servizi online.
Cosa si ottiene
Vigilanza e assistenza agli alunni della scuola primaria del territorio comunale nelle fasce orarie successive al normale orario scolastico.
Tempi e scadenze
24 11 Mar
Per l'a.s. 2024/2025 le iscrizioni si apriranno l'11 marzo 2024.
Come previsto dall’art.4 comma 2 del nuovo Regolamento, le iscrizioni saranno tacitamente accolte secondo i criteri individuati per ogni servizio scolastico; l’eventuale diniego delle istanze ricevute sarà invece comunicato, tramite indirizzo e-mail indicato nel modulo telematico dell’iscrizione, dall’Ufficio Pubblica Istruzione comunale entro il 31 maggio 2024.
24 13 Apr
Per l'a.s. 2024/2025 le iscrizioni si chiuderanno il 13 aprile 2024.
Le iscrizioni fuori termine e le domande presentate nel corso dell’anno scolastico possono essere accolte nei limiti di quanto consentito dall’organizzazione del servizio;
24 15 Ott
15 Ottobre 2024: Scadenza prima rata
25 15 Gen
15 Gennaio 2025: Scadenza seconda rata
25 15 Apr
15 Aprile 2025: Scadenza terza rata
Costi
E' previsto il pagamento dell’abbonamento annuale al servizio di “Accoglienza Pre-scuola” in un'unica rata, consultabile nella carta dei servizi.
L’Ente, in ottemperanza alla normativa art. 5 del codice dell’Amministrazione Digitale e D.L. 179/2012 e ss.mm.ii., aderisce al sistema di pagamenti PagoPA.
Ulteriori informazioni
Servizio di supporto per la compilazione delle domanda online
Il servizio della piattaforma on-line è gestito dalla Società Acme Italia S.r.l.
Il Comune di Corte Franca ha attivato un servizio di supporto per la compilazione della domanda on line:
- contattando la Società Acme Italia S.r.l. al numero 02.56804703, da Lunedì a Venerdì dalle ore 9.00 alle 13:00 e dalle 14.00 alle 18:00
- scrivendo una mail all’indirizzo cortefranca@acmeitalia.it