Il telesoccorso/teleassistenza permette all’ utente di chiamare da casa propria una centrale operativa di ascolto in caso di urgenza.
Telesoccorso e Teleassistenza
A chi è rivolto
Anziani o disabili che vivono soli.
Descrizione
Il Servizio di Telesoccorso viene attivato a favore della persona anziana o con disabilità che vive sola, al fine di garantire un pronto intervento, nel caso di malori improvvisi o cadute accidentali, favorendo una maggiore sicurezza e tranquillità psicologica. L’allarme viene innescato dall’assistito mediante una semplice pressione del pulsante di un piccolo radiocomando; l’impulso così lanciato viene raccolto e ritrasmesso per via telefonica alle centrali di assistenza che provvedono ad inoltrare la richiesta di aiuto alle persone indicate in fase di attivazione (parenti stretti, referenti, medico curante, Assistente Sociale e altre figure). Questo servizio viene attivato compilando apposito modulo di richiesta, presso l’Ufficio Servizi Sociali.
Come fare
Per accedere al Servizio le famiglie dell’utente o lo stesso interessato dovranno rivolgersi all’ ufficio Servizi Sociali che attiverà il servizio (presentando la modulistica allegata).
Cosa serve
- Modulo predisposto dal comune per richiedere l’attivazione del servizio;
- Documento ISEE aggiornato.
Cosa si ottiene
Il servizio di telesoccorso o teleassistenza sulla linea telefonica fissa o mobile a scelta dell’utente
Tempi e scadenze
Nessuna Scadenza
Il servizio non presenta scadenze.
Costi
È prevista una compartecipazione dell’utente al costo del servizio, la cui percentuale è determinata dalla tabella seguente:
Fascia | Valore ISEE | Percentuali di contribuzione dell'ente |
---|---|---|
1 | Inferiore a 6000,00€ | 35% |
2 | > 6000,00€ fino a 10000,00€ | 50% |
3 | > 10000,00€ fino a 15000,00€ | 85% |
4 | > 15000,00€ fino a 11000,00€ | 100% |
N.B. La mancata presentazione del documento ISEE aggiornato comporta l’applicazione della fascia massima prevista dalla suddetta tabella.