A chi è rivolto

Anziani o disabili che vivono soli.

Descrizione

Il Servizio di Telesoccorso viene attivato a favore della persona anziana o con disabilità che vive sola, al fine di garantire un pronto intervento, nel caso di malori improvvisi o cadute accidentali, favorendo una maggiore sicurezza e tranquillità psicologica. L’allarme viene innescato dall’assistito mediante una semplice pressione del pulsante di un piccolo radiocomando; l’impulso così lanciato viene raccolto e ritrasmesso per via telefonica alle  centrali di assistenza che provvedono ad inoltrare la richiesta di aiuto alle persone indicate in fase di attivazione (parenti stretti, referenti, medico curante, Assistente Sociale e altre figure). Questo servizio viene attivato compilando apposito modulo di richiesta, presso l’Ufficio Servizi Sociali.

Come fare

Per accedere al Servizio le famiglie dell’utente o lo stesso interessato dovranno rivolgersi all’ ufficio Servizi Sociali che attiverà il servizio (presentando la modulistica allegata).

Cosa serve
  • Modulo predisposto dal comune per richiedere l’attivazione del servizio;
  • Documento ISEE aggiornato.
Cosa si ottiene

Il servizio di telesoccorso o teleassistenza sulla linea telefonica fissa o mobile a scelta dell’utente

Tempi e scadenze

Nessuna Scadenza

Il servizio non presenta scadenze.

Costi

È prevista una compartecipazione dell’utente al costo del servizio, la cui percentuale è determinata dalla tabella seguente:

 Fascia   Valore ISEE  Percentuali di contribuzione dell'ente 
 1  Inferiore a 6000,00€  35%
 2  > 6000,00€ fino a 10000,00€   50%
 3  > 10000,00€ fino a 15000,00€   85%
 4  > 15000,00€ fino a 11000,00€  100%

 

N.B. La mancata presentazione del documento ISEE aggiornato comporta l’applicazione della fascia massima prevista dalla suddetta tabella.

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Ultimo Aggiornamento

29
Dic/23

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