Palazzo Lana

Descrizione

Il Palazzo, dimora della nobile famiglia dei Lana, fu edificato su preesistenze basso medievali dei secoli XIV e XV. L'architettura principale del palazzo è dovuta a sistemazioni cinque-seicentesche; l'accesso avviene attraverso il cortile "d'onore" sul quale si affacciano sul lato sud l'elegante palazzina con scalinata e maestoso portale centrale con sovrastante stemma della famiglia Lana, sul lato ovest il corpo principale ospita al piano terra le scuderie e le cantine, mentre al primo piano un vasto salone di rappresentanza, sul lato est l'ala settecentesca.

L'aspetto generale del palazzo è sobrio e in esso si coglie ancora un'esigenza di difesa poiché l'unico ingresso pubblico avviene dal cancello centrale sorvegliato da più feritoie site al primo piano del corpo principale, dalle quali era possibile osservare e colpire con armi da fuoco eventuali intrusi non desiderati.

Tra le mura del palazzo fu fondata nel 1955, da Guido Berlucchi, Franco Ziliani e Giorgio Lanciani, la prestigiosa cantina "Guido Berlucchi & C. S.p.a.", leader di mercato in Italia nel settore del metodo classico, che conta su circa 600 ettari di vigneti in Franciacorta.

Modalità di Accesso

Il Palazzo Lana è visitabile esclusivamente con la formula Su Misura o durante eventi speciali.

Luogo
Via Duranti, 4, 25040 Borgonato, BS, Italia
Allegati
Gestito Da
Costi

Visitare il sito https://www.berlucchi.it/

Ultimo Aggiornamento

19
Dic/23

Ultimo Aggiornamento