Chiesa di Santa Maria Assunta

Descrizione

Sul luogo dell'attuale chiesa di Santa Maria Assunta esisteva un tempo un antico edificio religioso dedicato a San Vittore, documentato nelle visite pastorali del XVI e XVII secolo. Il suo utilizzo era cresciuto con l'andare del tempo per la sua posizione centrale rispetto alle contrade del paese.
Nel 1704 la vicinia decise di costruire la nuova parrocchiale in sostituzione della chiesa di Santa Maria in Zenighe, troppo lontana dall'abitato e perciò da destinare unicamente all'uso cimiteriale. Per la nuova fabbrica fu scelto il sito dell'antica chiesa di San Vittore.

L'architettura della chiesa è pienamente settecentesca con facciata a doppio ordine, separato da un marcapiano sporgente, e timpano triangolare.

Molto interessanti sono le cappelle con i relativi altari: sul lato est l'altare del Sacro Cuore con soasa lignea barocca e l'altare in marmo della Beata Vergine del Rosario; sul fronte ovest l'altare della Confraternita del Santissimo Sacramento, con la pala della cena di Emmaus di Antonio Paglia (1733) e l'altare della Beata Vergine del Carmine.  

Modalità di Accesso

Accesso libero

Luogo
Via Chiesa, 1, 25040 Colombaro, BS, Italia
Allegati
Gestito Da
Costi

Gratuito

Ultimo Aggiornamento

19
Dic/23

Ultimo Aggiornamento