Servizio di refezione scolastica per gli alunni della scuola primaria e secondaria di primo grado.
Mensa scolastica
A chi è rivolto
Il servizio è rivolto a tutti gli alunni della scuola primaria e secondaria di primo grado della scuola Don Milani di Corte Franca;
Descrizione
Il servizio è rivolto a tutti gli alunni della scuola primaria e secondaria di primo grado della scuola Don Milani di Corte Franca.
La refezione scolastica è una componente fondamentale del diritto allo studio, essendo un servizio comunale a domanda individuale reso agli utenti per agevolare la frequenza scolastica nelle giornate in cui è previsto il prolungamento pomeridiano dell’orario.
È un servizio attento alle problematiche riguardanti l’alimentazione degli alunni, sia in relazione alla preparazione e somministrazione degli alimenti, sia per ciò che concerne la qualità e la quantità dei nutrienti contenuti in ogni pasto. L’obiettivo è quello di fornire un pasto sano, sicuro e gradito agli alunni/studenti.
Modalità di erogazione:
- Il servizio viene affidato dal Comune di Corte Franca ad una ditta esterna specializzata nella ristorazione scolastica;
- il servizio è attualmente appaltato alla Markas SRL con centro di cottura presso Castrezzato (BS);
- i pasti sono preparati, principalmente, presso il centro di cottura dell'impresa affidataria che successivamente li consegna e somministra alle scuole del territorio, vengono utilizzati piatti in ceramica, bicchieri di vetro e posate in acciaio;
- i menu sono predisposti dalla ditta appaltatrice del servizio, tenendo conto delle linee guida per la ristorazione scolastica nazionale e regionale, ed approvati dalla competente ATS. Allo scopo di garantire pasti più vari ed appetibili, sono previsti menu stagionali;
- il servizio di mensa scolastica è assicurato per tutti i giorni di lezione previsti nel calendario scolastico;
- gli organi preposti al controllo del servizio di refezione scolastica sono: l’Amministrazione Comunale, la Commissione Mensa Scolastica e l’Azienda Sanitaria Locale competente territorialmente;
I menù sono disponibili in allegato e suddivisi come segue
Menù 1 - da novembre a febbraio:
Menù 2 - da settembre a ottobre e da marzo a giugno:
Come fare
Per accedere al servizio mensa scolastica occorre autenticarsi alla piattaforma Servizi on line. L’amministrazione si impegna a garantire il servizio a tutte le famiglie frequentanti l’Istituto Don Miani di Corte Franca, e non prevede pertanto di stilare alcuna graduatoria. La domanda si intende tacitamente accolta.
Le iscrizioni ai servizi scolastici comunali vengono accettate esclusivamente se la famiglia dell’iscrivendo è in regola con i pagamenti degli anni precedenti, ovvero previa definizione della propria posizione debitoria, anche attraverso una forma rateale concordata con gli uffici preposti.
Per disdire il servizio: Il ritiro o la sospensione dal servizio devono essere comunicati per iscritto, da un genitore, o da chi ne fa le veci, all’Ufficio Protocollo utilizzando il modulo B allegato;
Il ritiro dal servizio non comporta alcun addebito, qualora l’utente sia in regola con il versamento delle tariffe; diversamente l’utenza dovrà procedere alla propria regolarizzazione secondo le modalità previste dall’art. 9 del Regolamento dei servizi scolastici. Qualora sia stato pagato interamente l’importo del servizio, l’utenza avrà diritto al rimborso di una quota pari alla differenza tra l’importo versato e l’importo realmente usufruito al momento dell’inoltro della domanda di disdetta.
Cosa serve
- Per i pagamenti: autenticazione sulla piattaforma Servizi on line. Nella piattaforma sarà possibile prendere visione per ciascun utente iscritto la dieta, il costo del pasto, le presenze, le prenotazioni e le ricariche effettuate, il saldo.
- Ai fini della determinazione della tariffa ridotta, per i soli residenti possessori di ISEE inferiore a € 8.000,00 è necessario:
- acquisire l'attestazione ISEE, appositamente compilata in base alla diversa situazione del nucleo e al tipo di prestazione richiesta (per esempio per le prestazioni agevolate rivolte ai minorenni figli di genitori non coniugati tra loro e non conviventi, dovrà essere compilato l’ISEE “minorenni”):
- collegandosi al sito INPS o rivolgendosi ai CAF
- Il valore ISEE dovrà essere comunicato esclusivamente sulla piattaforma dei Servizi on line allegando l’opportuna documentazione. Per coloro che non provvederanno a presentare all’ufficio protocollo comunale entro il termine previsto il calcolo ISEE, sarà automaticamente applicata la tariffa ordinaria.
- acquisire l'attestazione ISEE, appositamente compilata in base alla diversa situazione del nucleo e al tipo di prestazione richiesta (per esempio per le prestazioni agevolate rivolte ai minorenni figli di genitori non coniugati tra loro e non conviventi, dovrà essere compilato l’ISEE “minorenni”):
Cosa si ottiene
L'erogazione del servizio mensa.
Tempi e scadenze
24 11 Mar
Per l'a.s. 2024/2025 le iscrizioni si apriranno l'11 marzo 2024.
Come previsto dall’art.4 comma 2 del nuovo Regolamento, le iscrizioni saranno tacitamente accolte secondo i criteri individuati per ogni servizio scolastico; l’eventuale diniego delle istanze ricevute sarà invece comunicato, tramite indirizzo e-mail indicato nel modulo telematico dell’iscrizione, dall’Ufficio Pubblica Istruzione comunale entro il 31 maggio 2024.
24 13 Apr
Per l'a.s. 2024/2025 le iscrizioni si chiuderanno il 13 aprile 2024.
Le iscrizioni fuori termine e le domande presentate nel corso dell’anno scolastico possono essere accolte nei limiti di quanto consentito dall’organizzazione del servizio;
Costi
Le famiglie degli alunni utenti della refezione scolastica partecipano economicamente alla copertura dei costi del servizio, mediante il pagamento dei pasti consumati il cui costo è fissato annualmente dall'Amministrazione Comunale, per conoscere le tariffe consulta la carta dei servizi allegata. L’Ente, in ottemperanza alla normativa art. 5 del codice dell’Amministrazione Digitale e D.L. 179/2012 e ss.mm.ii., aderisce al sistema di pagamenti PagoPA.
Casi particolari
- I genitori di alunni che necessitino di apposite diete personalizzate per allergie e/o intolleranze alimentari, devono presentare apposita richiesta durante l’iscrizione, corredata da idonea certificazione medica;
- è inoltre possibile richiedere l'esclusione di alcuni alimenti per motivi religiosi o etici;
- in caso di esigenze temporanee del bambino è possibile richiedere una sostituzione del menù del giorno con una dieta bianca (così come definita dalla circolare dell’ATS) , per una durata massima di 5 giorni facendo richiesta scritta sul diario dell'alunno.
Ulteriori informazioni
Per eventuali segnalazioni utilizzare il MODULO A - Comunicazioni generali servizi scolastici:
- in modalità cartacea presso l’Ufficio Protocollo secondo gli orari definiti dall’Amministrazione;
- posta elettronica all’indirizzo comune@comune.cortefranca.bs.it
- a mezzo PEC all’indirizzo protocollo.comune.cortefranca@pec.regione.lombardia.it
Servizio di supporto per la compilazione delle domanda online
Il servizio della piattaforma on-line è gestito dalla Società Acme Italia S.r.l.
Il Comune di Corte Franca ha attivato un servizio di supporto per la compilazione della domanda on line:
- contattando la Società Acme Italia S.r.l. al numero 02.56804703, da Lunedì a Venerdì dalle ore 9.00 alle 13:00 e dalle 14.00 alle 18:00
- scrivendo una mail all’indirizzo cortefranca@acmeitalia.it